venerdì 10 aprile 2009

Allora...così così i FC. Da discreto a ottimo il II anno... Vediamo qualche risposta, scelte tra quelle che mi sono piaciute di più:
Prendiamo la 9, svolta da Paolo come segue: "Nei Gram-positivi i legami incrociati fra le catene NAM-NAG avvengono tramite il legame tra i peptidi collegati dall'acido N-acetilmuramico attraverso una pentaglicina, mentre nei Gram-negativi il peptidoglicano rappresenta solo una piccola percentuale del peso secco della parete cellulare, infatti oltre a questo c'è una seconda membrana fosfolipidica. Quest'ultima è collegata al peptidoglicano tramite delle lipoproteine poste sul lato che dà verso la cellula. Sul versante opposto si trovano dei lipopolisaccaridi, costituiti dal lipide-A (che è la endotossina del batterio) e da un polipeptide peculiare (definito somatico) che si estende verso l'ambiente circostante. Infine in questa membrana sono presenti delle proteine (le porine) che permettono il passaggio dei soluti non liposolubili (come amminoacidi e zuccheri), infatti questa proteina è come un canale contenente acqua." Non perfetta, ma ben fatta!
Vediamo ora la 10, sempre di Paolo: "L'azoto è fondamentale per tutti i microrganismi, in quanto è presente negli amminoacidi, nei nucleotidi, nelle purine e pirimidine. Pertanto l'azoto viene assimilato a tal fine. Vi sono, però, in agguato dei microrganismi che sono in grado di ricavare energia dai composti dell'azoto [(NH3)] [o di usarlo] come accettore finale [di elettroni ] per la respirazione (NO3-). Lo zolfo è fondamentale perché è un componente di alcuni amminoacidi (cisteina, metionina), è presente in alcuni trasportatori [cellulari] di elettroni e ne CoA-SH. Pertanto viene assimilato e organicato in tali composti. Inoltre alcuni composti ridotti dello zolfo (es. H2S), vengono usati come donatori di elettroni nella fotosintesi dei solfobatteri verdi o purpurei, o vengono assorbiti per ricavare energia. Infine, nella respirazione anossigenica, alcuni composti ossidati dello zolfo (es. solfati) vengono usati come accettori terminali di elettroni, Il fosforo è fondamentale come fosfato, in quanto questi gruppi sono alla base dei sistemi energetici di tutti i viventi, vedi ATP, GTP, CTP. Poiché il legame anidridico che si forma ha un'elevato contenuto energetico." Bene!

Nessun commento: