martedì 2 ottobre 2007

Biotecnologie microbiche

Ciao a tutti. Ieri è cominciato il corso di BM. Sono stato contento di trovare diversi volti conosciuti e mi spiace aver appreso che alcune/i hanno sovrapposizioni di orari e difficoltà a conciliare le proprie esigenze di Facoltà. Penso però di aver trovato una soluzione accettabile anche per costoro. Ne possiamo parlare domani a lezione (11-13)? Grazie. Nei primi anni della nostra Facoltà, quando esisteva un indirizzo 'biotecnologico', quello di BM era un corso glorioso e molto frequentato (dall'indirizzo biotec sono uscite diverse persone che ora sono ricercatori da noi o altrove; vorrei ricordare la mia ex tesista Cristina, che ora sta facendo un bella carriera in UK, al John Innes Institute di Norwich). Tornando alla lezione, oltre a parlare di orari (sic!!!) e a definire le BM, siamo andati alla ricerca dei campi d'azione delle BM (grosso modo agricoltura, alimentazione, energia, salute, chimica, ambiente, estrazione mineraria) e abbiamo parlato di una possibile visita di studio in Veneto. Passo e chiudo.

2 commenti:

Matteo ha detto...

Una curiosità:...
sono circa 150.000 i m.i che abitano in un cm^2 di pelle i quali, dopo una doccia rimangono solo 6.ooo!!! e che nei capelli ci sono tanti m.i quanti in tutto il resto del corpo!!!
L'ho letto nel regolamento della piscina che per questo incitava a mettersi la cuffia e a fare la doccia prima di entrare in acqua....! ciao

microbios ha detto...

Si, vero. Ricorda però che la maggior parte dei microbi, compresi quelli che 'abitano' sui/nei nostri corpi sono dei bravi ragazzi. Ho sempre dubitato che la doccia prima di entrare in piscina possa servire a qualcosa. C'è solo da sperare che la maggior parte degli utenti curi molto bene la propria igiene!
Comunque, se ti interessano microbi & numeri, visita la pagina 'brevia' del mio sito. C'è una sezione apposita, piùttosto sensazionale.