giovedì 11 ottobre 2007

Intimate strangers

Cioè intimi estranei. E' il titolo della serie di documentari che, come quello proiettato oggi in classe (view from the forest), illustrano il ruolo dei microrganismi in natura. Prodotti dall'ASM, questi filmini possono essere ottenuti gratuitamente mediante podcasting, usando qualsiasi ricevitore abilitato (es. iTunes). La ricerca può essere fatta digitando, nella finestrella "cerca" del ricevitore, le parole MicrobeWorld Video. Oppure vi si può accedere attraverso il sito MicrobeWorld, uno degli strumenti divulgativi dell'ASM. Su questo stesso sito troverete molto altro materiale interessante, tra cui diversi filmini e documenti audio, tutti ottenibili x podcasting.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Microbios,
la proiezione di questa mattina è stata interessante per porre l'accento sulla complessità e delicatezza dell'equilibrio dell'ecosistema e su quanto la vita microbica sia fondamentale per la vita di tutti gli altri organismi. Allora credo sarebbe utile cercare di capire a grandi linee, in termini quantitativi e qualitativi, quanto le attività dell'uomo ed in particolare quella agricola, incidano sulle popolazioni microbiche.

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo con quanto detto da Sogeid e approvo anche la sua proposta di approfondire l'impatto delle attività umane sulle popolazioni microbiche del suolo. Ritornarndo su quanto detto ieri mattina in classe (il rapporto tra noi e il sapere)mi chiedo: perchè dopo 5 anni di scuola superiore e soprattutto dopo 3 anni di Università nessuno aveva finora dedicato del tempo per chiarirci che avevamo un approccio "invertito" con lo studio e la cultura (ho utilizzato il plurale perchè credo che la mia condizione sia quella di tutti gli studenti presenti in classe ieri)?

microbios ha detto...

Caro Ayrton, francamente non so rispondere; immagino che la maggior parte dei colleghi universitari ti direbbero che è la scuola a dover focalizzare questi argomenti; anch'io condivido questa visione, ma credo che all'Università ci si possa senz'altro tornare su, quanto meno per consolidare il bagaglio.

Anonimo ha detto...

Caro Microbios, quello che dici lascia il problema intatto. Solamente, lo sposta sulla Scuola. Perché la Scuola non ci ha preparato, o non ci ha preparato abbastanza, in questo senso?
Saluti,

Ifixit

Agri ha detto...

Riguardo alla proiezione in oggetto, proprio oggi (16-10-2007) sul quotidiano "Corriere della Sera" c'era un articolo intitolato :
Rubano ai ricchi per dare ai poveri, E i funghi imitano Robin Hood. Scoperta nel sottosuolo: prendono i nutrienti dai grandi alberi e poi li trasferiscono alle piante più deboli" scritto da Massimo Spampani. Durante la proiezione microbios ci ha detto che si conosceva qualcosa ma che non se ne parlava... bhè, forse molti avranno girato pagina come faccio io con quelle del calcio, ma almeno c'era scritto.

microbios ha detto...

Questo delle 'autostrade' sotterranee sembra aver suscitato un certo interesse... sono contento!