giovedì 4 ottobre 2007

Micro suolo e ambientale

Oggi è iniziato quest'altro corso. C'è stata una dimostrazione/esercitazione di isolamento microbico, utilizzando olive e frutti di corbezzolo. Le piastre che avete fatto sono ora a incubare, e già lunedì valuteremo gli esiti. Grazie ad Adriana che ci ha aiutato. Abbiamo illustrato alcuni scopi del corso, e vi ho invitato a proporre argomenti che vorreste vedere svolti durante il corso. L'unico emerso, per adesso, riguarda le interazioni tra microbi e pesticidi, nei suoli e nelle acque.

1 commento:

Agri ha detto...

Ieri (15-10-07) verso le 15.00 guardavo la TV ed in uno speciale di un TG parlavano di come diminuire la temperatura del pianeta. La proposta era quella di installare delle potenti pompe negli oceani, alla profondità di un centinaio di metri, in modo da provocare un rimescolamento delle acque più ricche di nutrienti con quellepiù povere di nutrienti e, complice l'arieggiamento della stessa, provocare un incremento di alghe le quali consumerebbero la CO2 in eccesso presente nella biosfera, per poi morire e costituire nutrienti per gli organismi eterotrofi.
Semplice no? Peccato che lo scienziato che ha avanzato questa ipotesi, del quale non ricordo il nome, forse ha tralalsciato qualche migliaio di altre cause.
Chissà cosa succederebbe...